Citazioni di Lester Grinspoon

1. Liberi o Liberi dalle Droghe

Noi in questo paese – Stati Uniti [N.d.T.] – dobbiamo prendere una decisione: non possiamo essere, nello stesso tempo, liberi e avere una società libera dalle droghe.
—- Lester Grinspoon —-

2. La marijuana è una delle sostanze meno tossiche in tutta la farmacopea

3. La cannabis è notevolmente sicura

Il Dr. Grinspoon nel 2016

La cannabis è notevolmente sicura. Anche se non innocua, è certamente meno tossica rispetto alla maggior parte dei medicinali convenzionali che potrebbe sostituire se fosse legalmente disponibile. Nonostante il suo utilizzo da parte di milioni di persone per migliaia di anni, la cannabis non ha mai causato un caso di morte per sovradosaggio.

4. La marijuana è efficace

La marijuana è efficace per alleviare nausea e vomito, spasticità, perdita di appetito, alcuni tipi di dolore e altri sintomi debilitanti. E’ straordinariamente sicura – più sicura della maggior parte dei farmaci prescritti ogni giorno. Se la marijuana fosse una nuova scoperta piuttosto che una sostanza ben nota, sarebbe stata acclamata come un farmaco delle meraviglie

5. Non c’è dubbio sulla sua sicurezza

Dr. Grinspoon parlando di legalizzazione alla NORML

Non credo che le regole della FDA ( trad. Ministero della Sanità ) dovrebbero applicarsi alla cannabis. Non c’è dubbio sulla sua sicurezza. È una delle medicine più antiche dell’umanità, utilizzata da migliaia di persone da milioni di persone con scarse prove di effetti tossici significativi.

6. Molti non consumatori si comportano irrazionalmente nei confronti delle droghe

Ho iniziato a studiare la marijuana nel 1967 … non avevo ancora appreso che esiste qualcosa di speciale riguardo le droghe illecite. Non provocano comportamenti irrazionali da parte di chi le utilizza mentre, provocano certamente comportamenti irrazionali da parte dei non consumatori.
I Politici avrebbero dovuto legalizzare una medicina che non fa male
I Giudici non dovrebbero condannare per una sostanza che non crea danno alla società.
I Poliziotti non dovrebbero arrestare per una sostanza che non crea danno alla società.
Le Mamme dovrebbero smettere di preoccuparsi troppo se il figlio fuma una sostanza che fa meno male di alcol e sigarette.
E così via.

7. C’è una terza categoria il miglioramento che deriva dall’utilizzo della marijuana

Quando ho iniziato a studiare la marijuana nel 1967, credevo ingenuamente che il suo unico uso fosse una droga ricreativa. Presto ho capito che aveva anche una seconda utilità importante, come medicina … Negli ultimi dieci anni e mezzo, sono venuto a credere che esiste una terza utilità: migliora le persone, migliora la attività cerebrale.

8. Ho fumato la marijuana per 44 anni e … penso che sia una benedizione.

Il dottor Grinspoon fumando uno spinello

Commenta